14 Ott

N+L House

N+L HOUSE
LUOGO: NAPOLI, ITALIA
ANNO: 2021
PROGETTO: REBUILT STUDIO
PROGRAMMA: RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE
TIPO: INCARICO PRIVATO

Nel centro storico di Napoli all’interno di un edificio del settecento è stato richiesto di riorganizzare internamente un grande spazio mansardato.
La suddivisione interna è stata vincolata dalla struttura portante in tufo, ma è stato possibile articolare lo spazio in una netta definizione di spazio giorno e spazio notte.
L’altezza delle falde del tetto inclinato è stata sfruttura sin dove possibile ed allo stesso tempo sono state studiate tipologie di pitture decorative che esaltassero lo spazio definendo, specialmente per lo spazio soggiorno-pranzo, nettamente la parte più “abitativa” dalla parte vera e propria del tetto a falda .
I toni di colore scelti sono stati selezionati per dare maggiore luminosità agli spazi, non essendo presente una grande illuminazione naturale, oltre che per una scelta di gusto della committenza.
Una particolarità molto gradita di questa ristrutturazione è stata la scelta tecnica di utilizzare quale parquet per l’abitazione il bamboo, materiale dalle elevate prestazioni di resistenza.